Regolamento

Destinatari e donazioni

Ci rivolgiamo atutti gli artisti maggiorenni che hanno a cuore il territorio toscano, residenti e non della regione Toscana che desiderano stringersi insieme e dare forza al territorio attraverso l’arte e le loro forme espressive in un momento di necessità collettiva importantissimo. Allo stesso modo ci rivolgiamo alle persone a casa che vogliono partecipare e donare, per consentire l'acquisto di macchinari, mascherine e beni di prima necessità per le persone in difficoltà, in base alle esigenze della Protezione Civile e alle esigenze Ospedaliere. Si possono fare due differenti tipologie di donazione. Una libera, sull’ordine base di euro 10 in su, che consente di accumulare una cifra che poi servirà per le necessità sopracitate, in questo caso senza aggiudicarsi una delle opere messe a disposizione da parte degli artisti di Re_stArt. La seconda tipologia di donazione, sull’ordine fisso di euro 200 o più, consente a chiunque di mettere a disposizione allo stesso modo una somma importante e di ricevere in donazione una delle opere messe a disposizione dagli artisti di Re_stArt.

Etica di Re_stArt

Re_stArt non è un portale di vendita, né un portale di acquisto, è un portale di solidarietà. Si effettuano donazioni, non si effettuano acquisti o vendite. Gli artisti che parteciperanno a Re_stArt saranno svariati, di diverse tipologie e provenienza, e artisti di diverse carature e quotazioni. Tutto questo non importa in questo momento, nel quale è la donazione lo scopo principale dell’iniziativa.

Insieme, tutti uniti per un solo obiettivo, aiutare e sostenere chi è in difficoltà, acquistando ciò che risulta necessario all'ospedale e a chi vi lavora.

N.B. Le opere non dovranno essere spedite in questo momento, in cui è obbligatorio seguire le direttive nazionali di sicurezza, restando a casa. Le opere dovranno essere spedite solamente quando la situazione nazionale sarà tornata alla normalità e quando le direttive lo consentiranno. Sarà l’organizzazione a contattare gli artisti direttamente quando sarà il momento e a contattare le persone alle quali andrà spedita l’opera.

Categorie della call

Tutte le opere pittoriche realizzate senza alcun vincolo stilistico e tecnico, realizzate su qualsiasi supporto e che abbiano dimensioni non superiori a 150x150 cm. Sono quindi ammesse le opere realizzate in olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, grafite, matita, collage, ecc. Sono quindi ammessi come supporto tela, carta, legno, plastica, ferro, ecc. Per quanto riguarda le opere scultoree, sono ammesse come dimensione massima sculture alte 100 cm e che non superino i 50 cm di larghezza e profondità. Sono ammesse anche opere digitali, stampate su qualsiasi supporto.

Modalità di partecipazione

La partecipazione alla call è gratuita. Per partecipare a Re_stArt l’artista dovrà compilare la scheda online sul sito http://restart.acsartcenter.com, inserendo tutti i dati necessari nei campi obbligatori e caricando una fotografia per ogni opera che metterà a disposizione. In alternativa, può inviare una fotografia di ogni opera che intende donare all’indirizzo di posta elettronica eventi@acsartcenter.com, inserendo nel corpo della mail tutti i dati dell’opera (Nome, anno di realizzazione, dimensioni in centimetri, materiali con cui è stata realizzata e tecnica). Le fotografie, senza restrizioni tecniche, dovranno essere realizzate nel miglior modo possibile e col miglior supporto possibile per facilitare la visione e la loro fruibilità online da parte dei navigatori che effettueranno la donazione. L’organizzazione si riserva di non pubblicare le fotografie qualora avessero una non chiara fruibilità e visibilità, comunque avvisando l’artista, oppure di richiedere di inviare nuovamente scatti più chiari e leggibili se nella possibilità dell’artista stesso. Nel caso la partecipazione avvenga via mail, verrà inviato all’artista un modulo di partecipazione da compilare e rispedire in formato digitale firmato nel quale si intende donare l’opera per la presente call ad ACS Art Center. L’opera verrà poi inserita allo stesso modo in una Gallery online dedicata, nella quale i visitatori potranno prendere visione della stessa e decidere di fare una donazione per aggiudicarsela. L’artista dovrà quando possibile ed a sue spese, consegnare o spedire l’opera ad ACS Art Center, che si prenderà cura di consegnarla a sua volta (o spedirla a spese dell’organizzazione) a chiusura della tempistica a disposizione e in base alle disposizioni nazionali, all’aggiudicatario. Il tutto previ contatti da parte dell’organizzazione con l’aggiudicatario per gli accordi necessari.

N.B. Sarà possibile da parte dell’organizzazione inviare le opere esclusivamente entro i confini nazionali e non oltre.

Assegnazione e progetti ulteriori

Nel caso in cui l’opera non venga assegnata per mancanza di partecipanti e donatori, rimarrà comunque presente all’interno della Gallery online fino a fine iniziativa in data da destinarsi, per consentire ulteriori donazioni, e rimarrà nel caso di cessione di proprietà del fondo arte di ACS Art Center, che si occuperà della sua conservazione e della veicolazione della stessa in base alle necessità, donazioni comprese ad enti e istituti di riferimento sanitario o artistico, e sempre a scopo di donazione. Una selezione di opere sarà oggetto di pianificazione di una eventuale mostra da realizzare a completamento dell’iniziativa, nel momento in cui le disposizioni nazionali lo consentiranno, in luogo e data da destinarsi, comunque in territorio toscano e previe autorizzazioni amministrative. Per ogni opera che verrà messa a disposizione la base di donazione è di euro 200. Per il pagamento si procederà a una donazione associativa a scopi benefici da realizzarsi tramite bonifico bancario all’IBAN di riferimento indicato successivamente all’aggiudicamento dell’opera stessa e che sarà presente sul portale di riferimento online. Sarà l’organizzazione che comunicherà al donante l’effettiva aggiudicazione dell’opera mano a mano che le donazioni saranno effettuate.